Esterno giornoSala barSuiteCena in terrazza

Le terme del lago di Garda

Sirmione è meta molto amata per le sue terme

Da tempo immemore Sirmione è meta molto amata per le sue terme sul Lago di Garda. La presenza di fonti naturali di acqua fece di quest'area intorno al lago di Garda una meta turistica sin dai tempi dei romani, i quali vi si stabilirono dal I secolo a.C. Il poeta Catullo aveva qui una dimora oggi conosciuta come le Grotte di Catullo, uno straordinario esempio di villa patrizia che insieme alle opere del poeta romano evoca atmosfere romantiche e suggestive.
La fonte naturale di acqua calda di tipo sulfureo di Sirmione si chiama Boiola, il primo a parlarne fu il monaco Giorgio jodoco Bergano nel poemetto Benacus del 1546. Si trova a circa 20 metri di profondità nel Lago di Garda e proviene da una falda rocciosa proprio nei pressi della dimora di Catullo.
Gli ospiti del nostro Hotel vicino alle Terme di Sirmione, Palace Hotel Villa Cortine, possono raggiungere molto semplicemente sia gli stabilimenti termali di Sirmione che i resti romani e il castello sforzesco del centro di Sirmione.
L'acqua termale di Sirmione è minerale, ovvero dotata di proprietà terapeutiche datele dai minerali delle rocce, nasce dal monte Balso a una quota di 800 metri circa, arriva a 2500 metri sotto il livello del mare e prima di sfogare alla sorgente Boiola viaggia arricchendo le sue proprietà per circa 20 anni. Ha una temperatura di 69° centigradi quando fuoriesce, mantenendo una grande quantità di zolfo, sodio e iodio.
Per queste sue caratterisiche, l'acqua delle terme di Sirmione viene utilizzata nelle cure di problemi all'apparato respiratorio, di tipo reumatico e dermatologico. Le terme di Sirmione, vicino al Palace Hotel Villa Cortine sono il primo centro italiano per la cura della sordità rinogena.
Le terme sul lago di Garda, però, sono molto amate anche per la possibilità di trascorrere piacevolissimi weekend e soggiorni più lunghi godendo di interessanti pacchetti SPA nei centri benessere di Sirmione o di altre località, con percorsi termali, sauna e vapore, massaggi e fanghi.
Uno dei centri più rinomati a livello internazionale, per esempio, è Aquaria, stabilimento termale nel quale è possibile per esmpio effettuare bellissimi percorsi cromoterapici e trascorrere l'intera giornata cullati, massaggiati e rilassati dalla magnifica acqua termale.
Il meraviglioso panorama del Lago di Garda, la sua natura e il clima mite della regione insieme alla vicinanza con celebri centri della cultura come Verona e la sua arena, contribuiscono a fare di Sirmione un luogo davvero speciale per una vacanza tranquilla e ricca di esperienze diverse.